Corso 5x1000

Corso “Fai Aumentare Quelle Firme!”
21, 25, 28 maggio e 4 giugno 2020
15:00-17:00 | Classe online

Porta al massimo i risultati della tua campagna 5x1000 con un piano di lavoro adattato ai tempi del Coronavirus e facendoti aiutare da tecnologia semplice come uno smartphone

Prezzo Speciale: 96€

PROGRAMMA


Giovedì 21 maggio 2020 | 15:00-17:00

Revisiona la tua campagna 5x1000, passo passo

I pezzi sono tutti in ordine? Hai distribuito bene i carichi di comunicazione? Hai coperto tutti i canali che hanno senso per aumentare le firme? Hai scaricato quelli che magari sembra che facciano tanto rumore, ma poi non intaccano i risultati?

Canale per canale, strumento per strumento, passaggio per passaggio, vedrai come risistemare la tua campagna, con sotto la mano un piano di lavoro efficace già pronto da compilare con le soluzioni migliori per la tua piccola o media organizzazione.

Con Riccardo Friede - Consulente di fundraising per le piccole e le medie organizzazioni non profit


Lunedì 25 maggio 2020: 15:00-17:00

Usa i promemoria, smettila di perdere firme: falle aumentare!

Solo il 40% di chi potrebbe sottoscrivere il 5x1000 lo fa. Ma perchè? La principale causa di così poche firme rispetto a quelle possibili, è senz’altro la scarsa capacità delle organizzazioni di restare nella mente dei potenziali firmatari. E tra questo grande popolo di “sbadati” ci sono anche le persone più vicine alla tua organizzazione, addirittura gli stessi donatori! Cosa fare allora? Sicuramente devi comunicare di più e meglio… ma fatti dare una mano dalla tecnologia. E che ne dici di farla lavorare al posto tuo, senza doverci davvero più pensare? Scopri i potenti strumenti di Uidu forniti gratuitamente alla tua organizzazione con l’iscrizione a questo corso. In più… una preziosa panoramica su dati e trend storici del 5x1000!

Con Andrea Vanini di uidu / 5x1000 Hub Italia


Giovedì 28 maggio 2020 | 15:00-17:00

Gli strumenti imprescindibili del digital fundraising per la tua campagna 5x1000

Social network? Per forza. E-mail marketing? Bisogna! Google? Ci devi essere. Ormai il mondo digital non è più nuovo… è parte del presente, è semplicemente un’estensione del mondo tradizionale. Eppure, molte organizzazioni lo approcciano solo per fare comunicazione, anziché per fare la cosa più importante: intercettare sia i propri pubblici, sia allargarsi a pubblici nuovi. In altre parole: dovresti stare online per fare marketing! Ma, dato che il mondo digital è articolato e vasto, ti guideremo a capire quali sono i canali e gli strumenti giusti per un’organizzazione come la tua, spendendo il giusto tenendo fermo il timone sull’obiettivo: aumentare quelle firme!

Con Ana Fella - Specialista di digital fundraising per il non profit


Giovedì 4 giugno 2020 | 15:00-17:00

Confronto di gruppo e critica costruttiva in diretta sui materiali della tua campagna 5x1000

Chiudiamo in bellezza con il vero ingrediente segreto per un fundraising di livello… il confronto tra colleghi e compagni di avventura! Ci prendiamo due ore per esaminare i materiali e le azioni che avete programmato per la vostre campagne 5x1000 e li sottoponiamo ad una critica costruttiva in diretta. Potrai così capire quali sono le trovate geniali e le fragilità di campagne di dimensioni molto simili a quella che hai preparato. Sarà come ricevere una consulenza di gruppo che andrà al pratico e al sodo di quello che puoi ancora migliorare, spiegato puntualmente nel perché, come, quando!

Con Riccardo Friede - Consulente di fundraising per le piccole e le medie organizzazioni non profit


MOTIVAZIONE


La campagna 5x1000 di quest’anno è la campagna di raccolta firme più importante di sempre. Perchè?


1) Si tratta dell’ultima campagna 5x1000 che insiste sui redditi IN SALUTE e cioè ai livelli pre-crisi/pre-Coronavirus

Oggi una sola firma per il 5x1000 vale 31€ (dato di media nazionale). Ma domani?
Siamo entrati nella “fase 2” dell’epoca Coronavirus. Dalla crisi sanitaria, siamo passati appieno nella crisi sociale ed economica. La cassa integrazione sta finendo. Le misure di sostegno al reddito e all’economia sono… promesse (ma, purtroppo, non sono ancora realtà). Il PIL nazionale alla meglio perderà un 9%.

Messi a confronto con quelli del 2019, i redditi del 2020 saranno drammaticamente più bassi: chi manterrà il lavoro avrà un reddito minore; molti, troppi, si troveranno disoccupati. Questo comporta che il valore del 5x1000 donato attraverso la dichiarazione dei redditi 2021 sui redditi 2020 sarà probabilmente il più basso della serie storica. Indipendentemente da quanto farai, la tua campagna 5x1000 2021 sarà meno produttiva. Non è forse meglio quindi concentrare tutte le energie sulla campagna 5x1000 di quest’anno?


2) Questa è la grande campagna per la ripartenza

Tra 1 anno avremo finalmente capito come vivere nel "mondo nuovo", quello trasformato dal Coronavirus. Le firme che raccoglierai quest'anno diventeranno il denaro che finanzia i progetti e servizi che nel frattempo avrete rinnovato per mantenere - nonostante il Covid - l'impegno di solidarietà verso il pezzo di mondo di cui tu e altri vi prendete cura


3) Questa campagna 5x1000 getta tra gli enti una linea netta di separazione tra chi ce la farà e chi NON ce la farà

Libertà di movimento limitata; eventi incerti almeno fino a fine anno; invii postali a singhiozzo; attività tipiche come il volantinaggio in fortissimo dubbio; reti di volontari ancora indispensabili, ma da riorganizzare ex-novo… quali sono gli enti che - nonostante tutto - faranno una buona campagna 5x1000 quest’anno? Gli enti che già ora stanno rivedendo il proprio modo di lavorare sulla raccolta fondi. Chi “aspetta e spera” che la situazione del paese migliori per tornare a fare le stesse cose di prima, purtroppo sarà travolto dalla propria inerzia.

Chi invece sarà abbastanza umile e furbo da affrontare questo cambiamento epocale mettendosi in discussione e cercando soluzioni alternative nonostante l’incertezza, ce la farà. In questo senso, la campagna 5x1000 2020 è un incredibile banco di prova sulla capacità delle nostre organizzazioni di reagire in modo positivo alle sfide che chi fa raccolta fondi si trova inevitabilmente ad affrontare.

La campagna 5x1000 di quest’anno ci chiede di riadattarci velocemente al cambiamento: le lezioni che apprenderemo saranno valide per ogni altra campagna e azione di fundraising da qui in avanti. Alla fine, da una parte troveremo chi ce l’ha fatta e ce la farà. Dall’altra resterà chi non ci ha provato e che in prospettiva faticherà moltissimo, oppure non ce la farà. La tua organizzazione da che parte si troverà tra qualche mese?


Per la raccolta fondi non c’è mai stata nessuna bacchetta magica. Oggi meno che mai. Non possiamo nemmeno sperare che qualche Paperon de Paperoni ci faccia la grazia!


Per continuare a difendere e migliorare quel pezzo di mondo che ti sta così a cuore, l’unica via possibile è: mettersi in discussione per cambiare. Ma in questo difficile percorso, non sei da solo. Noi di 5x1000 Hub Italia vogliamo essere al tuo fianco, a partire proprio da questa campagna 5x1000 così decisiva per le sorti della tua organizzazione.

------------------------------

Se cerchi un po’ in Internet, scoprirai facilmente che c’è una grande offerta di corsi sul 5x1000. Ce ne sono davvero molti. Ma tra questi, ce ne sono di fin troppo simili.

E allora cosa c’è di differente nel corso che ti proponiamo? Perché partecipare proprio a questo anziché a uno degli altri, oppure a nessuno?

A costo di tralasciare alcuni aspetti che vengono affrontati nei corsi più generalisti sul 5x1000, abbiamo deciso di concentrare l’attenzione su alcuni temi che sono più che mai urgenti e decisivi.


CONTENUTI


ELEMENTO 1 di 9

LO TROVI SOLO IN “FAI AUMENTARE QUELLE FIRME!”

Partecipando a “Fai Aumentare Quelle Firme!” anziché sentirti dire cosa fare e basta, riceverai a pacchetto (e cioè incluso nella tariffa di iscrizione) uno strumento informatico che abbiamo pensato per liberarti la mente da pensieri e scadenze. A differenza di tantissime altre organizzazioni, potenzierai in un modo innovativo la “potenza di fuoco” della tua attività di promozione del 5x1000. Questo strumento semplice e intuitivo programma l’invio di promemoria automatici che seguono i tempi e le scadenze della campagna 5x1000 di quest’anno lavorando al posto tuo (NB: ti ricordiamo che i tempi delle dichiarazioni dei redditi sono slittati tutti in avanti a causa delle chiusure imposte dal Covid-19). Questo strumento ti permetterà di “bombardare con gentilezza” le tue liste di contatti, in maniera amichevole e al contempo convincente. E’ una tecnologia semplice e alla portata di tutti, non c’è da spaventarsi, men che meno per chi come te ha già confidenza col mondo digitale!

Non ci sono costi aggiuntivi nascosti, non c’è niente sotto: è un regalo per te che fai lo sforzo e la scelta di partecipare a un corso di formazione anche in questo periodo così complesso.

Ma in questo corso c’è dell’altro che abbiamo pensato per te, tenendo conto del fatto che si, siamo a già maggio, ma la partita per il 5x1000 per quest’anno è ancora tutta da giocare...


ELEMENTO 2 di 9

RICEVERAI UN FILE EXCEL CON UN PIANO DI LAVORO SETTIMANALE IMPOSTATO PER CANALI E STRUMENTI PER IL PERIODO MAGGIO-NOVEMBRE

Come punto di partenza, avrai sotto gli occhi, già pronto all’uso e alla verifica un piano ideale di promozione del 5x1000 che tiene conto delle tipicità delle piccole e medie organizzazioni come la tua: budget scarso, tempo limitato, poche persone da dedicare a fundraising. Non è un piano su tutti i possibili strumenti (sarebbero infiniti!), ma su quelli che hanno senso per le realtà simili alla tua, tenendo conto delle priorità dettate dall’emergenza Coronavirus.


ELEMENTO 3 di 9

POTRAI FARE LA REVISIONE PASSO PASSO DEL PIANO DI LAVORO 5x1000 CHE HAI GIÀ IMPOSTATO

Lavorando in gruppo e basandoti sul file Excel che ti abbiamo fornito, rivedremo strumento per strumento, canale per canale, come e perché scommettere su certi approcci e perché invece lasciare indietro altri. Avendo tutti tempi più lunghi per realizzare questa campagna, avrai modo di correggere il tiro della campagna che hai già in cantiere per aumentare le firme raccolte razionalizzando sforzi e spese.


ELEMENTO 4 di 9

FOCUS SUGLI STRUMENTI DIGITALI AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Se già prima eravamo nel digitale, oggi siamo completamente immersi nel digitale. Nel giro di un mese o poco più, social network, newsletter, dirette, siti e blog sono diventati indispensabili per comunicare. L’accelerazione è stata impressionante. Oltretutto, il digitale si è trovato per la prima volta non a integrare, ma a sostituire e compensare il mancato utilizzo di strumenti tradizionali come: lettere, carta stampata, eventi… arrivati dove siamo, non si torna più indietro: il digitale va conosciuto e “piegato” alla tua campagna 5x1000 in tempi record!


ELEMENTO 5 di 9

FOCUS SUI TREND DEL 5x1000 BASANDOCI SUL DATABASE DI INFORMAZIONI PIU’ RICCO E DETTAGLIATO IN ITALIA

Con un punta di orgoglio, possiamo affermare che anni di lavoro assiduo dello staff di 5x1000 Hub Italia ci permettono di auto-assegnarci la palma del centro ricerche più aggiornato e con maggiore capacità di analisi sui dati storici del 5x1000. Altri corsi si basano sulle ricerche prodotte da terzi, noi invece manipoliamo i dati che noi stessi abbiamo raccolto e sistematizzato, e riusciamo a tradurli in indicazioni che possono guidarti a migliorare i risultati della tua prossima campagna. Conosciamo i dettagli degli andamenti di ogni settore… e addirittura di ogni organizzazione, compresa la tua! Partecipando a questo corso potrai prenderti il tempo per scoprire cosa c’è nascosto tra le pieghe di questi dati, che ti riveleranno non solo e non tanto lo stato di salute del 5x1000 in Italia, ma anche quali sono le prospettive di crescita per la tua organizzazione!


ELEMENTO 6 di 9

CONFRONTO CON ALTRE ORGANIZZAZIONI SIMILI ALLA TUA SULLA CREATIVITA’ DELLA CAMPAGNA (IMMAGINI E TESTI) E SULLE AZIONI PREVISTE

Noi crediamo fermamente che la via maestra per lo sviluppo del non profit e del fundraising sia il confronto. Per questo dedicheremo un’intera sessione di “Fai Aumentare Quelle Firme!” a confrontare e a commentare in diretta i prodotti di comunicazione e le azioni di promozione che hai preparato (anche se sono ancora nella fase dell’idea). Una sessione intera di critica costruttiva durante la quale potrai scoprire cosa hanno preparato altre organizzazioni simili alla tua e trarre ispirazione, ma soprattutto per sapere precisamente cosa puoi ancora cambiare in corso d’opera.


ELEMENTO 7 di 9

FILO DIRETTO DI ASSISTENZA VIA E-MAIL DAL 1’ GIORNO DEL CORSO E PER 15 GIORNI DALLA DATA DELL’ULTIMA LEZIONE

Una sessione e uno stimolo dopo l’altro, è naturale che in te si affaccino dubbi, curiosità e richieste. Anziché lasciarti a risolverli in solitudine, saremo al tuo fianco con un filo diretto di assistenza dedicato via email. Ti garantiamo la risposta durante la settimana in cui fai la tua richiesta, dal 1’ giorno di avvio del corso e per 15 giorni dalla data dell’ultima lezione, così da accompagnarti anche a campagna 5x1000 avviata.


ELEMENTO 8 di 9

(Con sovrapprezzo in offerta esclusiva)

POSSIBILITA’ DI CONSULENZA PRIVATA 1 a 1 SULLA TUA CAMPAGNA CON RICCARDO FRIEDE, CONSULENTE DI FUNDRAISING KM ZERO - La Raccolta Fondi per Le Piccole e le Medie Organizzazioni Non Profit

Vuoi andare ancora più a fondo di quanto già non ti garantisce la partecipazione base al corso? Puoi prenotare a un prezzo davvero incredibile una consulenza di 45 minuti con uno dei principali consulenti di fundraising per piccole e medie organizzazioni italiane. E’ un’offerta e una possibilità riservata in via esclusiva agli iscritti ai corsi di 5x1000 Hub Italia, che abbiamo ottenuto dopo una trattativa serrata… felice, ma impegnativa! ;-)


ELEMENTO 9 di 9

FORNITURA DI SLIDE E REGISTRAZIONE AUDIO-VIDEO SEMPRE ACCESSIBILI FINO A NOVEMBRE 2020

Durante queste sessioni riceverai molte indicazioni e stimoli… e a parte questo, come è normale, durante le lezioni ci sarà anche una buona parte di improvvisazione, applicazione e di creatività che non trovi già scritta sulle slide. Per questo, ti lasceremo pieno e libero accesso non solo alle slide (lo fanno tutti!) ma anche alle registrazioni audio e video integrali di tutte le sessioni. Praticamente potrai ripetere il corso tutte le volte che vorrai, recuperare i passaggi che ti hanno intrigato più di altri, condividere coi tuoi colleghi e compagni di avventura gli elementi che ti sembrano più rilevanti per il vostro caso.


------------------------------


PREZZO


Cosa manca ancora? Solo il prezzo.

Possiamo già dirti che per un corso di questo genere (che è abbastanza unico nel suo genere) è un prezzo ridicolo. Ma perchè vendere a poco un corso che vale tanto? C’è qualcosa sotto che non ti abbiamo detto?

Il motivo di un prezzo così basso è uno solo: “Fai Aumentare Quelle Firme!” è il nostro primo corso aperto al pubblico.

Da anni ci occupiamo di consulenza per le organizzazioni non profit, è parte del nostro lavoro quotidiano. La grande differenza che c’è con una classe mista è che l’attività è molto omogenea e focalizzata.

Invece, in un corso aperto al pubblico ci sono 10-15-20 organizzazioni diverse presenti, la partita cambia completamente, tanto per chi partecipa, tanto per chi organizza la formazione.

Per questo, sentiamo di fare un gesto di responsabilità dovuto lanciando questo corso a un prezzo che ti garantisce di andare ancor di più sul sicuro, e a noi lascia la libertà di qualche minima imperfezione (che probabilmente non noterai nemmeno strada facendo). Sappiamo che non è tipico di chi vende qualcosa ammettere una piccola debolezza… ma anche se stiamo vendendo un corso, noi ci sentiamo in primis partner del non profit e ancor più di chi sceglie questo corso per migliorare i risultati della propria campagna 5x1000. Per questo, anziché lavorare sugli slogan e sugli spot, lavoriamo sulla fiducia reciproca.

Il prezzo per la versione base di questo corso è di 96,00 iva inclusa
(NB: il valore per una consulenza privata su questi stessi temi parte dai 900€)

Per ricapitolare, a questo prezzo ti garantisci:

  • fornitura di un file Excel con un piano di lavoro settimanale impostato per canali e strumenti periodo maggio-fine ottobre

  • 1 sessione di revisione di 2 ore del piano di lavoro già impostato step by step

  • 1 sessione di formazione di 2 ore sull’uso dei promemoria automatici e sui trend del 5x1000

  • 1 sessione di formazione di 2 ore sull’uso del digital fundraising per la tua campagna 5x1000

  • 1 sessione di gruppo di 2 ore con critica costruttiva in diretta su tutti i materiali di promozione

  • helpline via e-mail da giorno 1 a giorno +15 dalla fine del corso

  • la fornitura delle registrazioni audio/video per sempre


VERSIONE PREMIUM “Fai Aumentare Quelle Firme!”

Il prezzo per la versione Premium di questo corso è di 134,00€ iva inclusa

Oltre a tutto quello che c’è nella versione base (vedi sopra), a questo prezzo avrai in aggiunta:

  • una consulenza online 1 a 1 di 45 minuti sulla tua campagna 5x1000 con RIccardo Friede - Consulente di Fundraising Km Zero: La Raccolta Fondi per le piccole e le medie organizzazioni non profit.

Attenzione: il costo aggiuntivo di questa consulenza per te è di soli 35€ iva inclusa anzichè di 120+iva come sarebbe il normale tariffario di Riccardo Friede. Abbiamo ottenuto queste condizioni esclusive riservate a voi dopo una trattativa articolata: volevamo offrirti una possibilità che nessun altro corso sul 5x1000 ha mai previsto!

Nota Bene: potrai riscattare questa consulenza privata dal 1’ giorno del corso e fino al 30 giugno 2020 incluso, cioè a campagna già avviata: c’è sempre qualcosa da rivedere strada facendo!

------------------------------

Ci auguriamo davvero di vederti in aula: il tuo lavoro è importante e prezioso, cambia in meglio la società in cui tutti viviamo, interconnessi a livello locale e globale. Fai Aumentare Quelle Firme, ne va del futuro di tutti!